martedì 5 novembre 2013

Science for Fun: il VULCANO effusivo

Tanto per puntualizzare: mentre voi ve ne andate al mare a godervi questo novembre estivo, noi ci siamo fatti 3 cicli di cortisone, 1 di antibiotici, non so quanti broncodilatatori e mezzo litro di acqua salata sparata su per le narici. Il nano si è ciucciato pillole omeopatiche e succo di lumache. E proprio quando la tosse sembrava passata è arrivata la febbre.
Autunno 1 (ma anche 30) - Tommaso 0.

Comunque tra naso gocciolante, orecchio appiccicato alla schiena per percepire il più piccolo soffio ai polmoni e aerosol, abbiamo trovato il tempo per un esperimento scientifico facile facile, che farà impazzire i vostri nani con pochissimo sforzo e poca zozzura, se avrete l'accortezza di mettere una teglia da forno sotto...


Nel caso ve lo stiate chiedendo: è effusivo un vulcano che produce colate laviche fluide, che colano giù lungo i suoi fianchi. L'Etna, per capirci. Esplosivo è il Vesuvio.
Insomma, per costruire un vero vulcano e vederlo "effondere", ecco cosa serve ed ecco come fare.



(Il passaggio del didò è totalmente superfluo... è per farlo più carino e perchè il nostro didò home-made era diventato ormai una massa dal colore indistinguibile e volevo liberarmene... sappiate però che, una volta finito l'esperimento, dovrete armarvi di farina, sale e coloranti e rifarlo di nuovo!!)




SPIEGAZIONE (nel caso in cui i vostri figli vi chiedessero perchè succede quello che succede... a me Tommi lo ha chiesto e per fortuna ero preparata!): aceto-acido e bicarbonato-basico producono anidride carbonica, quindi tutte quelle belle bollicine che fanno gonfiare l'aceto, facendolo fuoriuscire dal bicchiere.
Il nonno-chimico ha poi tenuto a precisare che l'anidride carbonica è un gas pesante che tende a restare sul fondo. Per farlo salire meglio (ed avere quindi eruzioni più spettacolari) è sufficiente scaldare l'aceto: il gas che si produrrà avrà temperatura più alta e salirà meglio.

Ora che la loro curiosità scientifica è stata soddisfatta, i nani saranno pronti per passare alla fase successiva, ossia...


Sempre nel caso in cui vi stiate chiedendo cosa c'entrano i dinosauri con questo esperimento scientifico, sappiate che qui è scoppiata, ormai devastante e incontrollata, la dino-mania... e i dinosauri c'entrano SEMPRE! :-O

12 commenti:

  1. complimenti al nonno scientifico, quella di scaldare l'aceto non la sapevo! La provo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io... ma il nonno era prof di chimica e in queste occasioni cade a fagiolo!! .-D

      Elimina
  2. io la mia eruzione la faccio nel lavandino, per pulire le condutture e sturarlo......mi diverte sempre come una scema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, vedi? a sturarci il lavandino non ci avevo pensato!!

      Elimina
  3. si si... lo rifaccio subito a casa con i miei diavoletti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) poi fammi sapere come funziona con l'aceto caldo, che noi lo abbiamo saputo solo in via teorica... dovresti riuscire a finire tutto l'aceto del bicchiere, che invece rimane un po' sul fondo se non lo si scalda...

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di vedere l'effetto che farà su Deddè ;) ai maschi chissà come mai queste cose fanno impazzire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe piacere anche alle femmine dai... :-D

      Elimina
    2. Si ma più avanti per la mia credo :) lei propende decisamente per le arrampicate ora ;)

      Elimina
    3. mai interrompere le arrampicate!!! ;-P

      Elimina
  5. lo proverò! e visto che la nana è a casa (oramai va così a settimane alterne) sotto cortisone-antibiotici-fisiologica causa orecchie (quest'anno qui vanno di moda le otiti, l'anno scorso era colpa della gola se non si usciva) nonostante il mare, il caldo (c'è gente che fa ancora il bagno, qui in città!), proveremo anche il didò fai-da-te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il didò fai-da-te è assolutamente da provare!!! io ero scettica, pensavo "chi me lo fa fare", "faccio prima a comprarlo" eccetera. invece ci vuole pochissimo (la cosa un pochino più impegnativa è fare i diversi colori, perchè devi maneggiare le palline bianche finchè non assorbono i coloranti uniformemente, ma al massimo ci vorrà mezz'ora a fare tutto).
      il costo è ridicolo rispetto a quello comprato, le quantità ENORMI, ti si conservano in eterno (basta che ti ricordi metterlo in una scatola di plastica chiusa quando non ci gioca). e ci giocano tanto tanto tanto TANTO (e ti fanno guadagnare tanto tanto TANTO tempo!!!!) :-D
      io seguo la ricetta di mamma giramondo (con farina normale al posto della fecola di patate o maizena... non mi ricordo nemmeno più cosa ci mette!!) :-)
      Prova e fammi sapere!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...