domenica 3 marzo 2013

AMARCORD: L'UOVO (o quasi) NEL CUCCHIAIO


A noi ogni tanto prendono i periodi amarcord. A Valerio in particolare dato che, per quanto mi riguarda, sono molto più incline a perdermi dietro i mille colori e progetti di Pinterest, gridolando come una bambina davanti ai leccalecca.
Comunque il babbo vorrebbe far provare al duenne tutti i giochi che ha avuto lui da piccolo e che magari gli erano stati costruiti/tramandati/insegnati da suo padre, che a sua volta li ha imparati da suo padre e così via, risalendo l’albero genealogico fino alla giostra del saracino e alla ruzzola medievale. Ogni tanto prende delle cantonate pazzesche, o perché non è capace di costruirle (vedi la macchinina a molla della settimana scorsa) o perché Tommaso non è assolutamente pronto a godersi giochi che lui faceva quando aveva il triplo della sua età (il babbo è pure impaziente, oltre che nostalgico).
Comunque questo qui ha funzionato. E – azzardiamo – per un duenne può costituire anche un valido esercizio di coordinazione ed equilibrio.
Trattasi della riedizione moderna di un tipico gioco dei nonni...

 

… dove l’uovo è stato sostituito con una banalissima pallina (e ci mancava pure che io lasciavo gironzolare un uovo in prossimità del tappeto, fresco fresco di lavanderia) e la difficoltà ridotta.
Il gioco originale prevede infatti che si tenga il cucchiaio in bocca, camminando fino a un punto stabilito senza far cadere l’uovo. Diciamo pure che per un duenne era troppo. Quindi il cucchiaio è stato spostato dalla bocca alla mano, con l’obiettivo finale di un bicchiere dove far scivolare la palla.
I risultati sono stati vari ed esilaranti (sia per noi che per lui)...


…e il gioco è durato una mezz’ora buona che, per qualcosa così banale da preparare, non è poco.

Se avete bambini più grandi, che non hanno problemi a tenere in equilibrio un cucchiaio mentre camminano, allora è proprio il caso di passare alla versione strong…

E voi? Quali sono i giochi della nonna che vorreste riproporre ai vostri figli?

p.s. Avete visto i nuovi disegni, sparsi qua e là per il blog? Vi piacciono?

19 commenti:

  1. I disegni sono bellissimi!! Che te lo dico a fare?
    Questo lo propongo di sicuro al nano, anche se ultimamente ogni volta che gli spiego un gioco la risposta è "perché?".... già mi aspetto che non sarà facile convincere il nano pragmatico a portare in giro la pallina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!:-)
      nano ribelle... noi abbiamo fatto una gara tommasoVSbabbo, anche se in realtà è durata poco... dopo si divertiva a far cadere apposta la palla per la sala e - a sua completa discrezione - ogni tanto buttarla nel bicchiere!!

      Elimina
  2. Bellissimi i nuovi disegni, ma io li amo tutti i tuoi!:-) E anche il giochino, devo proporlo a Leopard..ammetto che appena ho aperto pensavo fossero uova e mi son detta " ne ha di coraggio la ragazza!!!" ;-). Ciao, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente no! sono una paurosa cronica... e valerio non ha nemmeno osato proporla. l'ipotesi dell'uovo vero!!! :-P

      Elimina
  3. I disegni sono proprio belli. Mi piace pagine e parole. Proverò il gioco dell'uovo, ovviamente senza uovo!!
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca ti seguo con passione dal Belgio dove vivo e lavoro. i nuovi disegni sono bellissimi ma se posso dirti i titoli scritti con il nuovo carattere si leggono male nei piccoli apparecchi... Non so se serve... Comunque io ho un vago ricordo di aver fatto i timbri con le patate con mia nonna, non so come li tagliava ne quali erano gli inchiostri che utilizzava, forse l,acqua del cavolo (quello rosso?). Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao valentina, grazie dei suggerimenti! quali scritte non leggi bene: solo quelle sulla destra o anche il titolo nell'header? quelle sulla destra posso ingrandirle un po', pensi che vada meglio?

      per i timbri con le patate penso che serva un inchiostro un po' più denso dell'acqua del cavolo... forse l'addensava con qualcosa?

      Elimina
  5. mhhh io ricordo i soliti giochi "un, due, tre stella" e similari... questo dell'uovo mi ricorda le feste, come il gioco della sedia... però è forte e chissà perché non ho mai pensato di proporlo alla Gnoma, è una buona idea!
    I disegni sono, come sempre, molto belli, ma sai che io sono una tua estimatrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, alla versione-feste non ci avevo pensato!!
      nell'haeder tommaso voleva anche la famosa razza, ma alla fine s'è fatto bastare la bandiera pirata... :-P
      poi, una domanda esistenziale con ci ha assillato tutto ieri: ma sara chiama il suo babbo "babbo" o "papà"????

      Elimina
    2. Sara chiama Marco babbo... sono io che ho dovuto abituarmi alla cosa, perché ho sempre detto papà, e quando lei era appena nata mi dovevo concentrare per non dire di slancio papà, che a Marco non piace, anziché babbo... ora se dovessi dire papà mi suonerebbe strano!

      La razza se la ricorderanno per un pezzo mi sa, anche qui ogni tanto torna nei discorsi!

      Elimina
  6. Primo: adoro i tuoi disegni, non mi stancherò mai di ripetertelo. Non so dove trovi il tempo di disegnare anche per il blog ma per favore non smettere!!!
    Il gioco lo conosco e lo usavamo da piccoli per le feste di compleanno, anche noi sostituendo opportunamente una pallina alle uova (c'è qualcuno che veramente ha il coraggio di usare le uova??) - ma ha ragione tuo marito, fa sempre bene rispolverare i classici, anche perché sennò finisce che si riempie la casa di giocattoli e ci si scorda di tanti divertimenti più semplici...
    ...e terzo: sarei corsa di qua per implorare la tua variante della ricetta col pollo... :P

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! Questo è uno dei giochini che ho messo nella lista da far fare ai bimbi, durante la festa di Alessio (rimandata a quando ci sarà più bel tempo. Vorrei farla all'aperto)! Se ti va di inserirlo nel linky, fai pure!
    Favolosi i tuoi disegni ed il nuovo header!
    Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'avevo pensato in chiave "festa" (ancora cerco di non pensarci, al terzo compleanno di tommaso!!!) ma se credi vada bene allora vengo ad inserirlo! grazie! :-)

      Elimina
  8. Io da piccola mi divertivo un sacco davanti alla toilette, era un bello specchio con tanto di posto per il phon, pettine e trucchi vari...

    Poi un altro gioco che mi piaceva un sacco erano i chiodini colorati, te li ricordi? Una base bianca coi buchetti e i chiodini di vari colori da inserire per "disegnare" dei piccoli quadretti.

    Ti rubo il progetto e me lo pinno nella “Italian Crafty Community on Pinterest”. Tu ci sie gia'?

    Bacioni, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i chiodini!!!! io li adoravo... e li ho trovati fortunosamente per tommaso (non avrei mai pensato di comprargli un giocattolo di plastica e per di più fatto chissà dove e con chissà cosa, ma l'ho fatto!) solo che lui non ha apprezzato molto per il momento... c'ha giocato una mattinata e s'è fermato lì... magari quando sarà più grande...

      Elimina
  9. che blog delizioso! Io non ho ancora figli manon si sa mai!! ti seguo volentieri e ti pinno subito!!! ;D

    RispondiElimina
  10. grazie eugenia e benvenuta!! :-) non si sa mai che qualcosa qui un giorno o l'altro ti possa servire! :-P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...